…dopo Canberra ho deciso di andare a vivere vicino Sydney.

Per poter vivere ho deciso di andare in una comunità religiosa (utilizzavano la Bibbia come libro sacro ma non erano cristiani), per me si trattava della primissima volta.

I primi giorni in comunità ero molto timido ed impacciato perché nessuno parlava italiano o spagnolo ma ovviamente solo inglese. Cercavo di comunicare in inglese ma la mia comunicazione era molto grossolana anche se, nonostante tutto, riuscivo a farmi capire.

Purtroppo è sempre così, quando si inizia ad imparare c’è sempre un periodo di “sofferenza”.

What doesn’t kill you, makes you stronger!

Ogni giorno uscivo sempre dalla mia Confort Zone: Cultura diversa, lingua diversa, stile di vita molto diverso… insomma una bella fatica. L’unico grande aspetto positivo era la comunicazione face to face, no screens at all ladies and gentlemen.

Niente TV, niente internet, addirittura niente libri. Potevo solo ascoltare i membri della comunità, parlare e capire la comunicazione non verbale.

Il solo sforzarmi ad ascoltare e capire ogni giorno mi ha dato una marcia in più nel comprendere sempre meglio l’inglese, la mia mente si è dovuta adattare per sopravvivere.

Sono stato circa 3 settimane e durante questo periodo ho visitato la città di Sydney e me ne sono subito innamorato (nei miei day off potevo andare dove volevo e stare un po’ in solitudine).

Avevo persino cominciato a fare il barista in questa comunità (inizialmente facevo il lavapiatti o lavoretti molto semplici) ma poi sono stato costretto a cambiare aria e dar spazio a nuovi “wwoofers”.

Ho ringraziato tutti e sono andato via ancora una volta verso una nuova avventura, verso un’altra comunità.

Durante questo periodo conobbi anche un ragazzo francese (non ricordo il nome, sorry guys) che mi diede il numero di una farm in Tasmania dove aveva lavorato lui, sarà il mio primo lavoro ufficiale in Australia.

Andiamo con ordine e facciamo un passo indietro, prima del lavoro in Tasmania sono stato in un’altra comunità dove mi hanno insegnato l’importanza del vegetarianesimo.

let’s go!

Anche questa comunità si trovava vicino Sydney (Cronulla beach). Lì ho cominciato a “lavorare” come aiuto prima come aiuto cuoco e poi mi sono trasferito tramite la stessa comunità in un centro di meditazione (Hare krishna) dove facevo semplici lavori di routine come:

  • pulire le stanze
  • cambiare le coperte dei letti
  • aiutare a cucinare
  • spostare oggetti pesanti

Ho conosciuto molte persone di tante nazionalità diverse come Giappone, Cina, Repubblica Ceca, Australia, Francia e Taiwan (in particolare una ragazza che ricordo perfettamente il nome ma… non ve lo dico! Sarà grazie a lei che vivrò un periodo nella città di Sydney).

Dopo circa un mese sono andato verso la Tasmania per lavorare in una farm (vi ricordate il ragazzo francese che conobbi in comunità?).

Dopo quattro mesi di tante vittorie e fallimenti, momenti di felicità e frustrazione, finalmente il primo lavoro in Australia.

Andai all’aeroporto di Sydney per recarmi verso l’aeroporto di Launceston (Tasmania) sapendo in cuor mio che presto o tardi avrei vissuto per un po’ di tempo a Sydney. E non solo per lavoro ❤️️