“A volte il primo compito delle persone intelligenti è la riaffermazione dell’ovvio”

Ho voluto cominciare con un famoso quote di George Orwell perché spesso l’ovvio viene messo da parte… errore gravissimo.

Ci sono errori ovvi che continuiamo a ripetere, prendiamone alcuni:

  • se ristudio significa che non ho capito bene e dunque non sono portato per le lingue
  • Ho già imparato e capito e capito quelle regole (o almeno crediamo sia così). Perché dovrei riascoltare ed esercitarmi?
  • Studio l’inglese a scuola, non penso sia necessario continuare anche fuori!

Ecco, questi sono tre errori ovvi che possiamo assolutamente evitare. Fidatevi di chi ha studiato prima di voi e ora riesce a comunicare bene in inglese.

Osservate un po’ cosa diceva un genio come Picasso:

“I mediocri imitano, i geni copiano”

Prendete sempre i consigli di tutti coloro che ce l’hanno fatta, tenendo sempre presente che ognuno di noi ha delle preferenze nell’apprendimento.

Dobbiamo capire come sono arrivati a quel livello che noi vogliamo raggiungere.

Crea l’ambiente adatto

Okey, abbiamo capito quali sono le ovvietà da dover seguire. Ora devi crearti un ambiente adatto per poter studiare l’inglese ogni giorno seguendo una routine.

Se nel nostro ambiente non si usa mai la lingua inglese è irragionevole pensare che questo sapere arrivi per volere divino.

Grazie ad internet, l’apprendimento delle lingue è diventato molto interessante poiché possiamo studiare materiale a nostro piacimento e non solo quello che ci dà la scuola… cosa che tempo fa non era possibile.

Se viviamo in un ambiente inglese (o se ne ricreiamo uno), il nostro cervello comincerà ad adattarsi ai nuovi suoni ed alle nuove parole scritte.

Come si può rendere un po’ più inglese un ambiente italiano?

Switch the language of your social media

Comincia con il cambiare la lingua dei social (facebook, twitter, instagram, ecc) ti aiuterà molto perché li usiamo spesso ed è un’opportunità nuova per stare più a contatto con l’inglese.

Read english articles that you already read in italian

Leggere qualcosa in inglese che abbiamo già letto nella nostra lingua madre ed utilizzare argomenti che già conosciamo è una manna dal cielo… la ripetizione è inevitabile.

Non vi è mai capitato di leggere 10-100-1000 volte il vostro paragrafo o pagina preferita e provare sempre la stessa sensazione piacevole? Essere un po’ “ossessionati” a volte aiuta.

Improve your comprehension and get unstuck when speaking using song lyrics

Tutti quanti noi ascoltiamo ripetutamente le canzoni che passano per radio quando siamo al bar, al supermercato, in discoteca, ecc.

Il problema è che se non conosciamo il testo tutto sembra rumore, non becchiamo le parole e quindi non miglioriamo. Cosa fare quindi?

Tutte le volte che abbiamo ascoltato un bel pezzo, riascoltiamola su youtube vedendo pure il “lyrics” e la volta successiva potrete cantare senza far finta di conoscere le parole… credete che non lo sappia?

Vet your guru

Cerca il tuo guru, potrebbe essere il tuo youtuber preferito, il tuo cantante preferito o un amico/a che madrelingua o che sappia bene l’inglese.

Ricorda che trovare una guida che vuole realmente aiutarci è fondamentale perché lui/lei ha già intrapreso il percorso che vogliamo fare pure noi ed ha avuto successo.

Se vogliamo imparare l’inglese per usarlo nella vita di tutti i giorni dobbiamo avere un po’ di pazienza e soprattutto tanta costanza.

Ricordate, ascoltate e leggete almeno 20 minuti al giorno e vedrete che in 6 mesi cambierà molto.

What’s the problem? Keep studying and enjoy the process!

Thank a lot folks and ta-ta for now